Gurrida

  • Contatto: Gaetano Cesarò
  • Dove: Contrada Gurrida - Strada Statale 120 Km 181 - 95036 Randazzo (CT)
  • Website: no
  • N. bottiglie prodotte / anno: - -
  • Vigneti: 40,5 ettari
  • Tipo di agricoltura: biologica
  • Stanze o B&B: no
 
 

Informazioni

L’azienda Gurrida ha origine ai primi dell’800, quando l’ammiraglio Horatio Nelson fu insignito dal Re di Napoli del titolo di Duca di Bronte. Il nuovo duca decise subito di impiantare grandi estensioni di vigneti, l’idea era di costituire un nuovo polo vinicolo che potesse fare concorrenza ai vini Madeira, Porto e Marsala che, all’epoca, venivano commercializzati attraverso la flotta britannica in giro per il mondo. Poco tempo dopo, però, l'ammiraglio Nelson perì durante la famosa battaglia di Trafalgar, e il progetto naufragò. Ma, una piccola parte di quei vigneti fortunosamente si è salvata giungendo fino ai nostri giorni.

Attualmente, la produzione è interrotta dal 2008, ma sono in via di ripristino le attività agronomiche in vista di una prossima vendemmia.

Vigneto

Per realizzare il progetto, all’inizio dell’800 fu chiamato un enologo francese che portò dai Pirenei il Grenache (detto anche Alicante) e ne fece impiantare diverse centinaia di ettari. L’arrivo della Fillossera a metà dell’800, però, decimò nel giro di pochi anni tutti i vigneti europei inclusi quelli della Ducea di Bronte. Di questi solo una piccolissima parte andò salvata, in quanto era stata impiantata sul fondo del lago stagionale chiamato Gurrida. Qui le piante erano riuscite ad ambientarsi e sopravvivere anche per molti mesi sott’acqua e questo ha impedito alla Fillossera di poterle attaccare, consentendo a queste di rappresentare, uno tra i vigneti più antichi e pieni di storia.

Vinificazione

Basata principalmente sulla secolare tradizione della produzione di vini di Grenache, si caratterizza per i lunghissimi periodi di macerazione sulle vinacce al fine di ottenere l’estrazione della maggiore quantità possibile di tannini e polifenoli, unita a lunghi periodi di affinamento in botte e barrique prima e poi in bottiglia. Questo fa sì che i vini siano particolarmente adatti a lunghi periodi di invecchiamento.


Alcune foto d'epoca:

Vini